Ho studiato alcuni profili Instagram di persone che hanno avuto una crescita molto rapida, passando in poco tempo da zero a migliaia di follower. Mi sono chiesto come hanno fatto e se esiste una strategia che è possibile replicare. Dopo aver studiato i loro post ho capito diverse cose, quindi in questo articolo vediamo come è possibile passare da 0 a 1000 follower in poco tempo e soprattutto come vincere il primissimo periodo quando crei un nuovo account. Quello in cui hai zero follower.
Se hai bisogno di una consulenza specifica sull’argomento o cerchi un social media manager contattami! Sarò ben felice di ascoltare i tuoi progetto 😉
Decidi la tua nicchia
Gira che ti rigira si torna sempre a questo punto. Devi definire il tuo pubblico ed avere bene in testa chi è il tuo follower tipo. Una volta che l’hai individuato ti sarà facile pensare a chi ti stai rivolgendo. Se non l’hai fatto all’inizio niente paura! Puoi sempre farlo poi o ridefinire strada facendo il tuo seguace tipo. Ricordati di non rivolgerti ad un pubblico troppo ampio. Parlare ad un picco pubblico ti permetterà di stabilirti come autorità nel tuo settore, quindi le persone interessate ad un argomento seguiranno te perchè sei un esperto in quel campo. Ad esempio mi è capitato poco fa di assistere ad un nutrizionista tiktoker che analizzava gli ingredienti ed il profilo nutrizionale dei prodotti al supermercato: un’ottima idea per una nicchia!
Definisci il tuo follower tipo
Ora che hai la tua nicchia prova a creare nella testa il profilo del follower tipo che vuoi attrarre e con il quale intendi comunicare, ti aiuterà a passare da 0 a 1000 follower in breve tempo. È giovane o anziano? È benestante? Se si magari può essere interessato a recensioni di prodotti biologici molto più costosi delle alternative della grande distribuzione? Sarà maschio o femmina? Se femmina magari è interessato anche a recensioni di creme e altri prodotti di bellezza?
Avere in testa il profilo del tuo follower tipo ti permetterà di parlare con il giusto tono di voce, avere idee sempre in linea con gli interessi del pubblico e attrarre nuovi follower.
Spia i tuoi follower
Beh detto così sembra una cosa pericolosa, ma ti assicuro che non lo è. Quando ai miei clienti dico “guarda cosa fanno i tuoi follower” intendo dire è utile capire quali altri account e hashtag seguono oltre al tuo. Puoi farlo in maniera molto semplice dal profilo di un tuo follower qualunque.
È incredibile la quantità di informazioni che potrai trovarvi. Nuovi profili da cui prendere spunto, nuovi trend e nuovi contenuti!
L’engagement come nuova religione
L’engagement deve diventare il tuo obiettivo da perseguire ad ogni costo. Devi invitare i tuoi follower a lasciare like, commentare e salvare il post. In questo modo Instagram capisce che i tuoi contenuti hanno valore e ti premia dandoti ancora maggiore visibilità. Maggiore visibilità vuol dire nuovi follower e arriverai a 1000 in poco tempo.
In pratica fai così: mostrati in faccia, interagisci con la community, usa gli sticker nelle storie (sondaggi, quiz, ecc…), rispondi ai PM, sii attivo nei commenti, crea valore e inserisci CTA alla fine dei tuoi post.
Collabora collabora collabora
Instaura collaborazioni con account e professionisti che hanno un pubblico potenzialmente simile al tuo o con interessi correlati. Ad esempio io seguo molto i professionisti della salute e vedo spesso collaborazioni tra psicologi e nutrizionisti, psicologi e medici, nutrizionisti e personal trainer. È chiaro, idealmente punta a collaborare con account più grossi del tuo.
Tu mi dirai, Simone ma uno psicologo e un nutrizionista hanno follower decisamente diversi! Beh in parte è vero ma potrai attrarre tutte quelle persone interessate alla salute e al benessere psicofisico.
Continua a formarti
Instagram è un continua evoluzione e continua a cambiare. Tecniche che anni fa funzionavano bene come il follow-unfollow oggi sono dannose. Altre sono diventate inutili. Quindi come si fa? Devi continuare a stare al passo con i tempi, leggendo articoli di blog e video dedicati al tema. Non serve tanto, basta qualche ora al mese per scoprire le nuove tendenze e le ultime novità.