Facebook introduce una nuova user experience

Facebook, nuova user experience – Cosa cambia?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Facebook si rinnova: nuova user experience

Il gigante dei social network continua a far parlare di sé, questa volta portando una grande novità che rivoluzionerà l’esperienza utente all’interno della piattaforma.

In questi ultimi anni abbiamo visto come Instagram sia cresciuto notevolmente, toccando il miliardo di utenti attivi (soprattutto dopo essere entrato a far parte della famiglia Zuckerberg) e  di come Facebook abbia sempre meno appeal tra gli utenti.

Nonostante questo, la creazione di Zuckerberg, continua a comandare come numero di utenti iscritti e si impegna a portare sempre nuove funzionalità, con l’obiettivo di rispolverarsi e di innovarsi.

Tra le nuove novità, presenti nel blog di Facebook, il 06 gennaio è stata presentata la nuova user experience che andrà a coinvolgere le pagine dei creatori di contenuti e la comunicazione con i fan.

Vediamo quali sono questi cambiamenti e che come potrà influenzare l’esperienza degli utenti Facebook.

Nuova user experience Facebook
Fonte: blog Facebook

Nuovo layout e una nuova esperienza per le pagine

Parola d’ordine: semplicità!

Si ha una maggiore attenzione verso l’utente.

I cambiamenti riguardano soprattutto il layout, con una grafica più fresca e semplice che mira a semplificarne l’utilizzo.

Offre una maggiore facilità di navigazione e una maggiore sicurezza.

Oltre a questo le notifiche e i post mostreranno contenuti più pertinenti agli interessi dell’utente.

Una delle novità più interessanti sarà quella di poter seguire una pagina direttamente dai commenti, oltre al fatto che i commenti da parte di pagine più gettonate o di persone più famose andranno in cima alla sezione commenti.

Questo porta a considerare maggiormente l’interazione con altre pagine e altri utenti.

Abbiamo così un nuovo tipo di “Feed di notizie dedicato per scoprire e partecipare a conversazioni, seguire le tendenze, interagire con i colleghi e coinvolgere i fan”, come riportato sul blog di Facebook.

Immagini del nuovo layout per le pagine Facebook
Fonte: blog Facebook

Ci sarà un nuovo format per le domande e le risposte basate su testo, con l’obiettivo di aumentare l’interazione tra pagina e utenti.

I follower con questo formato potranno fare delle domande legate agli argomenti della pagina e quest’ultima potrà rispondere creando così una conversazione continua.

Tutte le domande e le risposte verranno poi raccolte in un elenco consultabile successivamente.

Basta like, da adesso solo follower

Seguendo i trend di Instagram, i like non saranno più un fattore per determinare il livello di engagement, verranno presi in considerazione il numero di follower della pagina, ovvero coloro che possono ricevere gli aggiornamenti della pagina.

Ti ricordo che il like su una pagina Facebook rappresenta soltanto la volontà di supportare la pagina o di esserne fan, mentre il follow rappresenta la volontà di rimanere aggiornati sui contenuti creati dalla pagina o dalla persona in questione.

La gestione dei ruoli

In effetti, possiamo dirlo, la gestione dei ruoli sulle pagine facebook non è che fosse così intuitivo o esplicativo!

Oltre al fatto che dovevi smanettare un po’ per trovare la funzione.

Tutto questo verrà semplificato con il nuovo layout, rendendo tutto più facile e sicuro.

Infine la piattaforma si impegna, come fa ormai da diverso tempo, ancora di più a rimuovere contenuti ritenuti offensivi, pieni di odio, di furti di identità o di spam per gli utenti.

Insomma, Facebook continua ad innovarsi, tra la scelta di Dating o quella su facebook neighborhood il gigante blu continua la sua trasformazione verso un social più attuale e sicuro.

Trovate tutte le fonti riguardanti la nuova user experience sul blog di Facebook.

Sono curioso di sapere sotto nei commenti che cosa ne pensi di questi nuovi aggiornamenti, che sicuramente arriveranno nei prossimi mesi, quindi fammi sapere sotto nei commenti e non dimenticarti di iscriveri alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Grazie per la lettura di questo articolo, spero come sempre ti sia stato utile, alla prossima!

Rimani aggiornato 

Iscriviti per ricevere ogni fine mese gli articoli e le novità di Spazio Marketing.

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.