I colori del marketing | Spazio Marketing

Colori nel marketing – Che cosa trasmettono

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Lo sapete che le nostre decisioni di acquisto sono influenzate da molti fattori esterni come ad esempio la musica, gli odori, la disposizione degli articoli sugli scaffali e così via?

Di questo studio se ne occupa il neuromarketing.

Il neuromarketing è l’insieme degli studi delle neuroscienze unite al marketing tradizionale e studia i processi irrazionali che avvengono nella mente di noi consumatori quando veniamo stimolati da fattori esterni.

Tra questi stimoli ci sono anche i colori, ogni brand studia attentamente il colore del proprio logo in modo da comunicare efficacemente i propri principi ma non solo!

Oggi andiamo alla scoperta di 6 colori e di quello che ci trasmettono a livello comunicativo ed emozionale, pronti iniziamo!

Colore rosso

Cominciamo con il colore rosso, è il colore del fuoco, del pericolo, della passione ma anche dell’impulsività!

Questo colore è usato dai brand del settore food perché stimola appetito, alcuni esempi sono Barilla, Nutella, Cocacola e Mc-donald.

Essendo però un colore adatto anche all’intrattenimento è usato da grandi brand come Netflix o Youtube.

Barilla colori del marketing
Nutella colore rosso
Netflix colore rosso

Colore Giallo

Proseguiamo poi con il colore giallo. Questo colore rappresenta l’energia, il calore, l’ottimismo e il cambiamento!

E’ usato nei settori energetici e petroliferi e abbiamo come esempi i loghi di Eni e Shell, essendo anche un colore che trasmette movimento e cambiamento è usato da Ikea, Lufthansa, Hertz e Ferrari.

Ferrari colore giallo
Lufthansa - colore giallo
Ikea colore giallo

Colore Arancione

L’unione del rosso e del giallo porta all’arancione colore che trasmette creatività, fiducia, amicizia e innovazione.

E’ usato da quei business che hanno bisogno di guadagnarsi la fiducia dei propri clienti e quindi parliamo di Tnt, Amazon, Ing direct ma anche dai settori che vogliono trasmettere creatività e innovazione come Jbl, Fanta, Firefox, Bing e Orange.

Fanta colore Arancione
Amazon colore arancione
Tnt colore arancione

Il colore dei social

Proseguiamo con il colore più amato sia dagli ometti che dalle signorine, il colore dei social network!

Il blu!

E’ un colore particolare che vuole trasmette calma, sicurezza, fedeltà e professionalità.

Sarà che ricorda il cielo e il mare, motivo per il quale ci sentiamo calmi e appagati con questo colore, sta di fatto che è usato dai social network.

Come ad esempio Facebook, Twitter, Linkedin o dai brand legati al settore della tecnologia come Hp, WordPress, Samsung e Intel.

Di questi brand ci fidiamo e ci sentiamo sicuri con loro, questo merito anche della scelta del colore blu.

Facebook logo colore blu
Wordpress colore blu
Intel colore blu

Colore verde

Il colore della natura, del benessere, della salute e dell’equilibrio è associato al verde.

Questo colore è l’ideale per i settori legati all’ambiente, al benessere e alla salute. Esempi di loghi abbiamo Greenpeace, Starbucks, Monster energy e Animal planet.

Greenpeace colore verde
Monster logo colore verde
Starbucks colore verde

Colore viola

Se pensiamo invece al colore viola ci vengono in mente invece sensazioni di magia, creatività, saggezza e mistero.

Anche questo è un colore particolare e non molto utilizzato, può essere abbinato insieme all’arancione come ad esempio ha fatto l’azienda FedEx la quale si occupa di spedizione, è usato anche da Milka, Twich, Yahoo e Hallmark.

Milka colore viola
Yahoo colore viola
Twitch colore viola

Colori bianco e nero

Ora andiamo invece a scoprire il significato di due colori che sono uno l’opposto all’altro, stiamo parlando dei colori bianco e nero.

Il bianco è usato molto (anche nella tonalità di grigio) nel settore della tecnologia e dell’automobile ma raramente lo possiamo vedere rappresentato come solo e unico colore.

Nell’industria delle automobili il grigio vuole ricordare l’acciaio e quindi trasmettere durezza e compattezza!

Le sensazioni legati al bianco invece sono la pace, la purezza, la tecnologia e l’onestà.

Il nero invece rappresenta la fine, la chiusura magari di un percorso ma anche eleganza e potere!

Esempio con il colore nero sono Chanel, Adidas e Nike.

Apple colore grigio
Nike colore nero
Maserati colore nero

Anche a te questi colori trasmettono queste sensazioni o invece ti danno altre emozioni? Lascia un tuo commento e dammi la tua opinione sull’articolo! Mi sarà di grande aiuto ricevere un feedback da parte tua! Grazie

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