Scarpe Lidl soldout | Blog Spazio Marketing

Scarpe Lidl soldout – Perchè hanno avuto successo?

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Vedete meme sulle scarpe Lidl ovunque?

Cerchiamo di capire che cosa c’è dietro!

Avete visto come negli ultimi giorni non si parli altro che delle scarpe Lidl e della corsa agli scaffali per potersele accaparrare?

Molti di voi vi starete chiedendo il perché di un tale interesse, verso quelle che erano definite delle semplici scarpe con dei gusti discutibili.

C’è una strategia dietro?

Ebbene sì!

La verità è che Lidl ha studiato per filo e per segno la sua strategia di Marketing per le sneakers colorate giallo e blu. Vediamo quali sono queste strategie!

  1. Scarsità: questo è il primo punto di forza! Lo abbiamo visto un anno fa con i nutella biscuit, i prodotti che risultano rari e introvabili aumentano il loro l’hype e il desiderio delle persone di poterlo ottenere. È uno di principi di persuasione spiegati anche da Cialdini, se non puoi avere qualcosa sicuramente lo vorrai!
  2. Social Media: I social media sono stati uno strumento molto utile per poter creare hype, attesa e desiderio per il prodotto! Infatti Lidl da tempo pubblicizzava i propri prodotti per l’abbigliamento e si è avvalsa di alcuni influencer per farlo, esempio in Italia è Fedez. Chi è che diceva “gli influencer sono inutili”?
  3. Legge di mercato: il terzo motivo, soprattutto in Italia, è la legge di mercato: più un prodotto risulta scarso sul mercato e più il suo prezzo salirà. Vedendo come negli altri stati ci sia stata una forte domanda del prodotto le persone hanno pensato di prendere il gran maggior numero di paia per poterle rivendere ad un prezzo rialzato sul mercato. Avete fatto un giro su Ebay? Non fatelo, potreste rimanerci sorpresi e perplessi!

Questi sono i principali 3 motivi, o semplicemente… piacciono? 

Se piacciano veramente o meno lo vedremo quando e se tutte le aste finiranno, nel frattempo ti invito a darmi la tua opinione sotto nei commenti!

Ti auguro un buon proseguimento, e ricordati di iscriverti alla mia newsletter per rimanere sempre aggiornato sugli articoli del Blog!

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